Skip to content
fondo-proserpina-enna-news-admo-sezione-di-enna-per-la-donazione-del-midollo-osseo-01

“Dunarea de Jos”, Lions Club Enna, ASP Enna, ADMO sezione di Enna per la donazione del midollo osseo

Promozione della campagna per la sensibilizzazione alla donazione del midollo osseo per giovani tra i 18 e 35 anni

Giorno 29 Novembre presso la sala conferenze dell’ “Ospedale Umberto I” di Enna, grande successo del convegno promosso dalla “Dunarea de Jos”, dal Lions Club di Enna, l’ASP di Enna e la sezione ADMO ennese sul tema della sensibilizzazione dei ragazzi compresi tra i 18 ed i 35 anni alla donazione del midollo osseo.
L’iniziativa solidale nasce dal service distrettuale del Lions per l’anno sociale 2018/19. L’obbiettivo è formare informare ed incoraggiare i giovani ad iscriversi nel registro donatori cui si accede dopo aver effettuato uno screening di verifica che può essere eseguito dall’Ospedale “Umberto I” di Enna, polo ufficiale di reclutamento di potenziali donatori.
Grande presenza degli studenti dell’aula remota di Enna della facoltà di medicina dell’Università “Dunarea de Jos”. Inoltre, presenti, l’avv. Bianca Pellegrino (Presidente Lions Club Enna) che ha ringraziato tutti i presenti ed ha aperto i lavori, il dott. Giovanni Cardinale (Primario del reparto di ematologia dell’Ospedale “Civico” di Palermo) che ha illustrato i dettagli del progetto, facendo una splendida e chiara lezione agli studenti presenti, sul tema del midollo osseo, lezione continuata anche dal prof. Dott. Sorin Berbece (professore ordinario della cattedra di anatomia della Facoltà di Medicina dell’Università “Dunarea de Jos”).
Bellissima sorpresa, durante i lavori, quella del dott. Maximiliano Crisafulli che, oltre a portare i saluti del Fondo Proserpina s.r.l. (partner in territorio italiano dell’aula remota della facoltà di medicina dell’Università “Dunarea de Jos”) ha voluto elargire, per conto della società stessa, una donazione in favore della Fondazione del Lions Club International.
Gli studenti, inoltre, hanno seguito con particolare interesse, le relazioni medico-scientifiche dei dottori Fabio Gravina e Francesco Spedale del servizio trasfusionale ennese e del presidente regionale ADMO , Gaetano La Barbera.
Toccante l’intervento della sig.ra Licata, responsabile del comitato ennese dell’ADMO, che ha raccontato la sua esperienza personale di guarigione dalla leucemia grazie proprio alla donazione di trapianto fatta da un donatore esterno.
Entusiasmo per la splendida riuscita del convegno manifestata anche dal prof. Giuseppe Grimaldi, autorità dei Lions in quanto past presidente internazionale del Lions Club International, alla platea di studenti che, chiudendo i lavori, ha esortato a guardare al futuro della loro professione.

Condividi questo post

Share on facebook
Share on linkedin
Share on email